Performance nella Valposchiavo
Con il passare del tempo l’arte del corpo ha subito un passaggio linguistico fino ad arrivare a racchiudere in se sia la body art che gli happening all’interno di un’unica parola ormai nelle orecchie di tutti: performance. Il corpo si trasforma in un medium di espressione artistica, ritualistica oppure come modificazione corporea. La body art è una delle prime forme di arte umana, con lo scopo di mettere alla prova il lato psicofisico e spirituale del proprio corpo oppure di quello altrui. Il protagonista della messa in scena è il corpo nella sua complessità interiore, portato verso l’essenzialità della conoscenza di se. Il corpo diventa l’oggetto del soggetto e il soggetto dell’oggetto contemporaneamente e durante l’espressione di un inconscio portato all’intimità della coscienza. L’espressione dell’io compie il passaggio da latente verso un sapere dinamico di un se ancora incompleto. L’invisibile compie la metamorfosi facendo sfociare nel visibile un io immateriale e ancora da scoprire.
Togliersi le Maschere
Mostra d’arte collettiva
VIDEO PERFORMANCE
19 Luglio – 04 Agosto 2019
L’arte del corpo della mostra contemporanea Togliersi le maschere compie una serie di passaggi mediante movimenti corporei coinvolgenti dall’invisibile al visibile e dal visibile all’invisibile. L’espressione artistica si trasforma in teatralità corporea come comunicazione emotiva e riflessiva dal lato nascosto di ciascun essere vivente ed è riportato alla luce mediante una ritualità psicofisica.
Il Mio Terzo Io
Mostra d’arte contemporanea
VIDEO INAUGURAZIONE
10 – 23 Agosto 2020
Il progetto nasce da un’idea comune di tre studenti, immersi all’interno del mondo accademico di Brera. L’approccio principe è il concetto personale di ognuno, che diventa una riflessione di gruppo per un’ulteriore arricchimento di una sensibilità comunitaria. Il principio consiste nel superare le diversità culturali attraverso una mescolanza di esperienze e pratiche fra di loro differenti: un insieme armonioso che non dimentichi le sue origini. Si mette in scena Il mio terzo io, capace di interagire con il mondo, rimanendo comunque se stesso. Si pensa al vedere come work in progress che favorisce la capacità di estendere un nuovo modo di percepire il reale. Si tratta di un vedere veggente, sempre aperto e curioso che è pronto ad accogliere l’insolito.
Bisogna leggere ciò che non è mai stato scritto (Walter Benjamin)
Essere nella mente del corpo
Mostra d’arte collettiva
VIDEO INAUGURAZIONE
26 Luglio – 08 Agosto 2021
Essere come esistenza, identità e logica o come un essere di un suo primo che nel divenire è Uno, eterno e indivisibile. Essere partecipe di una realtà mutevole, costituita anche di piccole particelle eterne oppure come un’unione tra l’essere e il non essere. L’unità nella realtà diventa risultato dell’attività suprema che ha ragione di essere e di riconoscere l’Uno come soggetto prima di essere oggetto. In grado di essere è già una ragione tanto più quando ho di essere, quanto più ho di unità per essere. L’amore di essere come necessità di completezza viene affidato all’uomo sotto un aspetto dialogante del suo messaggio.
Quale è il Senso di Essere?
Aria di primavera in Valposchiavo
Residenza d’artista _ Mostra d’arte fotografica
VIDEO INAUGURAZIONE
08 – 28 Luglio 2024
In un tempo di un mare di tormento globale, la gentilezza sembra debolezza e la malvagità forza, laddove la sensibilità interiore è diventata prigioniera di un’illusione formale. Si rispecchia un’umanità che tende all’importanza del protagonismo come fonte di potere narcisistico all’interno di un tempo internettiano. Un “potere” che si nutre tramite l’ignoranza ottenuta grazie ai saperi manipolati e facilmente distribuiti alle masse che accettano di essere teleguidate e distratte dal vuoto del nulla virtuale. Un nulla che diventa espressione esterna all’interno di un mondo chiuso a se stesso e dipinto di libertà.
Si cerca fuori, ma in realtà bisogna cercare dentro, ovvero, dentro di noi.
All rights reserved
2019 – 2024